top of page

a merenda voglio pane e cioccolato!

Quante volte i nostri figli ci hanno suggerito il famoso panino con la Nutella come merenda ideale? Ma soprattutto quante volte ci siamo sentiti combattuti nel concederglielo sapendo che non è un alimento sano? Negargli il piacere del cioccolato spalmabile o trovare un buon compromesso adatto anche ai figli di una nutrizionista??? In poche righe vi spiego come concedervi questo piacere senza troppi sensi di colpa...

 

È un piacere che tutti conosciamo bene…  la crema di cioccolato e nocciole è un cibo altamente palatabile e di grande conforto… ma se per noi adulti mantenere il contegno di fronte ad un vasetto di Nutella è impresa assai ardua, per un bambino è qualcosa di estremamente difficile. La cioccolata spalmabile alla nocciola non è un alimento ideale per i nostri bambini per la qualità degli ingredienti e la composizione. Questo tipo di creme infatti è ricca di grassi di cattiva qualità, anche detti pro-infiammatori, che non solo "fanno ingrassare" ma vanno a sbilanciare quegli equilibri che permettono al sistema immunitario di funzionare adeguatamente. E questo è un fattore importantissimo per tutti quei bambini che soffrono di allergie, patologie autoimmuni o dermatiti atopiche.

D'altro canto, la negazione totale di un alimento diffuso può portare all'effetto opposto di ossessiva ricerca o di dispetto da parte dei bambini.

Come fare allora?

La prima cosa che vi posso consigliare è di porvi voi stessi, i genitori, un limite settimanale per questa categoria di alimenti nella quale rientrano anche le merendine, gli ovetti di cioccolata ed i succhi di frutta per citarne alcuni…la settimana in cui vostro figlio va ad una festa con patatine fritte e bevande zuccherate non serve aggiungere altri cibi extra. Ma la settimana in cui ha fatto il pieno di frutta e verdura, ha mangiato con piacere il pesce fresco, la carne allevata all' aperto, le uova ed i legumi, un premio se lo merita.

Ma allora quale spalmabile scegliere per limitare i danni? Oggi sul mercato esiste una vasta scelta, ed il metodo migliore per scegliere il prodotto meno dannoso è quello di leggere l'etichetta: quella con la lista più breve di ingredienti di solito è preferibile. In cima alla lista troviamo la famosa Nutella che purtroppo presenta l'etichetta peggiore: il primo (e più abbondante) ingrediente è lo zucchero, seguito dal famigerato olio di palma, solo il 13% di nocciole, latte in polvere, cacao, lecitina di soia e vanillina. Se pensate ad una alternativa più salutare non fatevi ingannare dalla dicitura "biologico" esposta sull' etichetta della rinomata casa Rigoni D'Asiago, perché anche se di canna e biologico (ovvero prodotto senza l'uso di pesticidi) lo zucchero, rimane sempre zucchero! Ed anche in questo caso si trova come primo ingrediente seguito dal 19% di nocciole ed olio di semi di girasole, mentre il resto di ingredienti è pressoché invariato.

Sullo stesso scaffale del supermercato però, potete trovare con pochi euro in più, un prodotto qualitativamente superiore: la crema Novi i cui unici grassi provengono dalle nocciole che sono presenti al primo posto nella lista degli ingredienti (ben il 45%!) seguita dallo zucchero e dal cacao oltre che dagli altri ingredienti comuni alle altre creme alla nocciola. Questo prodotto non contiene i grassi dannosi come l'olio di palma o di girasole, bensì vanta una elevata percentuale di nocciole dalle apprezzabili qualità nutrizionali.

Anche la crema Novi è un prodotto molto calorico, non illudiamoci! Ma se proprio vogliamo concederci il conforto della crema di nocciole scegliamone una con queste qualità: assenza di oli di semi ed elevata percentuale di nocciole…

Ora non ci resta che spalmarla su una fetta di pane casereccio (i cui ingredienti sono unicamente acqua, farina, lievito e sale) evitando invece i panini al latte, all'olio o peggio ancora il pancarrè che a loro volta contengono oli di scarsa qualità, strutto o margarina.

Buona merenda a tutti!

A MERENDA VOGLIO PANE E CIOCCOLATO!

A MERENDA VOGLIO PANE E CIOCCOLATO!

bottom of page